Posizione: Home » Ricerca

L'attività di ricerca

Le attività di ricerca del Dipartimento di Chimica e Farmacia spaziano in diversi ambiti, riconducibili a settori Chimici (Analitico, Farmaceutico, Farmaceutico Tecnologico, Fisico, Generale ed Inorganico, Industriale, Organico), Biologici (Biochimico, Farmaceutico, Farmacologico) ed al settore di Fisica Applicata.

 

Alle ricerche collaborano, oltre al personale strutturato (Professori e Ricercatori) i Dottorandi di ricerca, nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze chimiche, e i titolari di Assegni di ricerca.

 

Diversificate sono le fonti di finanziamento, che in gran parte vengono ottenute tramite la partecipazione a bandi pubblicati dall’Unione Europea, da Enti nazionali, dalla Regione Autonoma della Sardegna e da privati, nonché attraverso la partecipazione ad Enti nazionali come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed a Consorzi interuniversitari relativi a diverse tematiche.

 

Numerose sono le collaborazioni con Atenei ed Enti di ricerca sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, anche attraverso la presenza di visiting scientist.

 

I risultati delle ricerche sono pubblicati solitamente su riviste scientifiche internazionali, con una produzione media di circa 100 articoli ogni anno.