Gestione energetica e sicurezza

NUOVA PAGINA DEL CORSO DI STUDIO

Si informano tutti gli studenti interessati che la nuova pagina del corso di studio è disponibile al seguente link:

https://scienzebiomediche.uniss.it/it/node/2185

Corso professionalizzante (classe di laurea L-9 -Ingegneria industriale)
Sede del corso: SASSARI
 

 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Studi professionalizzante forma figure professionali che operano, in forma singola o associata, nel campo della gestione dell'energia e della sicurezza ambientale. Il laureato in questo corso sarà capace di comprendere e partecipare attivamente sia all'evoluzione tecnologica che a quella normativa, saprà tradurre in azioni concrete i bisogni del territorio e del tessuto economico ed inserirsi in realtà lavorative caratterizzate da una rapida e continua evoluzione. Il laureato sarà in grado di analizzare, progettare e risolvere le problematiche tecniche dei settori del comparto energetico e della sicurezza.

Il corso è organizzato in attività didattiche frontali e di laboratorio fortemente improntate all'acquisizione di competenze tecniche. Entrambe le attività sono distribuite tra il primo e il secondo anno e svolte in convenzione con il Collegio nazionale dei Periti industriali. Il terzo anno è invece interamente dedicato al tirocinio da svolgere presso imprese, enti e studi professionali convenzionati.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Profilo professionale:
Tecnico della gestione energetica e della sicurezza

Funzione in un contesto di lavoro:
funzioni di dimensionamento e realizzazione di sistemi automatici, di processi e di impianti che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed attuazione per la produzione, trasporto, distribuzione, conversione e utilizzo dell'energia.

Competenze associate alla funzione:
responsabile/consulente di produzione di energie;
esperto del controllo di qualità in produzione energetica;
consulente in merito a sicurezza degli impianti energetici;
esperto in impianti di benessere ambientale; esperto in strategie di risparmio energetico;
responsabile per la progettazione, direzione lavori, realizzazione e collaudo, manutenzione e assistenza tecnica di impianti ed apparati elettrici, elettronici, di piani di prevenzione e sicurezza, sistemi di automazione e di telecomunicazione;
responsabile per la misurazione, le perizie estimative e le verifiche, relativamente ai settori sopra elencati;

Sbocchi occupazionali:
questi professionisti trovano impiego sia a livello dipendente, ad esempio negli enti locali o nelle attività industriali, laddove sono presenti attività relative alla produzione, trasmissione e commercializzazione di energia elettrica o alla realizzazione e manutenzione di macchinari e apparecchiature elettriche ed elettroniche di potenza (i ruoli ricoperti vanno da quelli tecnici a quelli più gestionali-manageriali); sia nella libera professione, avendo la possibilità di praticare attività di consulenza, anche presso Tribunali, in qualsiasi settore di pertinenza; sia nel campo dell'imprenditorialità con l'avvio e la gestione di attività generalmente individuabili in studi professionali o imprese di piccole o medie dimensioni.

Altrettanto rilevante è l'area del risparmio energetico, settore in decisa espansione soprattutto per le problematiche conseguenti ad un utilizzo non razionale delle risorse a disposizione, per la cui risoluzione si rende necessaria la ricerca di energie alternative, lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie a basso consumo.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi è necessario possedere il Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. E' necessario inoltre il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali strumenti della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. In particolare sono richieste conoscenze elementari di matematica (geometria piana e dello spazio, aritmetica e algebra di base, trigonometria) fisica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo) chimica (chimica generale, organica e struttura della materia) e lingua inglese con un livello assimilabile alla formazione in queste materie acquisibili nella scuola superiore. Il possesso di tali conoscenze è verificato tramite lo svolgimento di una prova di accesso.

Agli studenti che non supereranno positivamente la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Il Test che verrà utilizzato per l’accesso sarà il TOLC-I, erogato dal Consorzio CISIA; è possibile trovare maggiori informazioni, date e tutorial ai link https://www.uniss.it/guide/test-line-cisia e http://www.cisiaonline.it/

Manifesti degli studi

ORARIO LEZIONI AA 2020/21 2° SEMESTRE

Regolamento didattico AA 2019/20

Regolamento didattico AA 2019/20 in fase di definizione

CALENDARIO ESAMI

CALENDARIO ESAMI DI LAUREA

AA 2020/2021

I sessione:   giovedì 29 luglio 2021 modalità telematica

II sessione:  mercoledì 27 ottobre 2021

III sessione: mercoledì 15 dicembre 2021

IV sessione: mercoledì 6 aprile 2022

Tirocinio formativo - terzo anno

Nel documento pubblicato qui in basso sono riportate le convenzioni di tirocinio formativo attive ad ottobre 2020, con le rispettive descrizioni sintetiche ricevute dalle aziende convenzionate sui progetti formativi disponibili  o sulle attività previste nel periodo di tirocinio presso l’azienda ospitante. 

Regolamento di assegnazione dei candidati all’azienda (e all’eventuale progetto)

Il CCdS (seduta di Ottobre 2020) ha stabilito che i tirocini verranno assegnati sulla base della scelta (vd sezione successiva) effettuata da ciascun candidato attribuendo le priorità mediante una graduatoria stabilita sulla base dei CFU maturati (e registrati) al 5 Ottobre 2020 sul sistema ESSE3. A parità di CFU conseguiti prevale il candidato con media ponderata superiore.

Al fine di poter effettuare il tirocinio formativo il CCdS ha altresì stabilito che il candidato deve aver conseguito almeno 42 CFU. 

Graduatoria di merito: è pubblicata qui in basso. 

Scelta dell’azienda

Ciascun candidato deve indicare la scelta di 3 aziende (e relativo progetto formativo nel caso  più di uno sia disponibile) che verranno considerate nell’ordine con cui sono state indicate e assegnate come destinazione sulla base del regolamento predetto.  Compilare le proprie scelte entro e non oltre le ore  13:00 del  4 Novembre 2020  mediante il modulo al seguente link:

https://forms.gle/HPwVGpYGymoYULxz8

 

Corso Antincendio

Il corso antincendio inizia giovedì 10 dicembre 2020  (hh  16 – 20)
 
Le lezioni saranno svolte su Teams e il codice del team è wga3abc  
Il corso è gratuito ed è valido per ottenere i 12 CFU a scelta previsti dal corso di studi.
 
Per chi non lo avesse ancora fatto si ricorda che è necessario iscriversi all'ordine dei Periti Industriali (l'iscrizione è gratuita) e può farlo contattando anche a corso già iniziato il Per. Ind.  Pierluigi Ciappeddu ( ciappeddu@uniss.it )
 
Il file successivo riporta il calendario lezioni

INDICAZIONI PER IL TIROCINIO

Al termine delle attività di tirocinio, lo studente dovrà inviare tempestivamente, via email, al Presidente del Corso di Studio, Prof Malfatti, e al Manager didattico, Dott.ssa Pusceddu,  il libretto delle ore di tirocinio debitamente compilato e firmato.

Sul portale self-studenti sono state inserite 2 date di appello che serviranno per la registrazione del TIROCINIO:

01/07/2021

22/07/2021

Lo studente che prevede di terminare il tirocinio in data antecedente a quella degli appelli, dovrà iscriversi all’appello online; è necessario prenotarsi ad entrambi le AF  relative al TIROCINIO (cod.  40005034 e cod. 40002575) per la registrazione dei 54 CFU totali.

Il tirocinio verrà verbalizzato previa verifica della documentazione attestante l’avvenuto svolgimento delle attività previste dal progetto formativo.

Lo studente che intende laurearsi deve aver sostenuto tutti gli esami e acquisito tutti i CFU previsti dal piano di studi al massimo 7 giorni prima della data di laurea.

Per tutte le indicazioni e adempimenti relativi all’ammissione all’esame di laurea, fare riferimento al seguente link https://www.uniss.it/guide/ammissione-allesame-di-laurea.