Internazionale

I NOSTRI CORSI

Corsi di Laurea triennale:

CHIMICA

SCIENZE NATURALI

Corsi di Laurea Magistrale:

SCIENZE CHIMICHE

GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Erasmus+

Il programma Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2020-2024.

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la Key Action 1 - “Mobilità individuale ai fini di apprendimento” offre agli studenti la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio presso università, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione europea partecipante al Programma, senza aggravi di tasse, fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), e fino a 24 mesi per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità, con la garanzia del pieno riconoscimento degli studi effettuati e dei crediti formativi ottenuti.

Il periodo di mobilità per studio va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi.

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Programma di svolgere, presso Enti (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) di uno dei Paesi partecipanti, attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi dello studente. Il nuovo Programma Erasmus+ prevede inoltre la possibilità di svolgere il periodo di mobilità per tirocinio entro un anno dal conseguimento del titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati), a condizione che lo studente abbia presentato la sua candidatura e superato le selezioni prima della data di conseguimento del titolo.

Ulisse

Il Programma Ulisse è finalizzato a sostenere la mobilità internazionale degli studenti a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries dell’Erasmus+.

Il Programma Ulisse è strutturato secondo i meccanismi e le finalità della mobilità Erasmus ai fini di studio e ai fini di tirocinio. Le borse sono della durata minima di un mese e possono essere attribuite anche agli studenti che abbiano già effettuato i due tipi di mobilità Erasmus.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alle pagine web del sito di Ateneo (https://www.uniss.it/internazionale).

Modulistica per richiedere il riconoscimento delle attività svolte in mobilità