Dipartimento

Cinzia

Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali è una struttura dell'Università degli Studi di Sassari che si occupa di formazione  e di ricerca scientifica fondamentale ed applicata in svariate aree delle Scienze Chimiche e Farmaceutiche. E' stato istituito nel 2012 in seguito alla riorganizzazione dell'Ateneo che ha previsto la formazione dei Dipartimenti con compiti didattici e di ricerca e l'abolizione delle strutture di Facoltà.

Le tematiche che caratterizzano l'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento spaziano in diversi ambiti, riconducibili a settori Chimici (Analitico, Farmaceutico, Farmaceutico Tecnologico Applicativo, Fisico, Generale ed Inorganico, Industriale, Organico), Biologici (Biochimico, Biologico Farmaceutico, Farmacologico) ed al settore di Fisica Applicata.

L'attività formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali  è articolata nei Corsi di Laurea triennale in Chimica (L27),  e Scienze Naturali (L32), nei Corsi di Laurea magistrale in Gestione dell’Ambiente e del Territorio (LM75) e Scienze Chimiche (LM54)  e nei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM13).

I percorsi post lauream di Alta Formazione erogati dal Dipartimento includono il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e il Master di Secondo livello in “Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie”.