Dipartimento

Cinzia

Il Dipartimento di Chimica e Farmacia è una struttura dell'Università degli Studi di Sassari che si occupa di formazione  e di ricerca scientifica fondamentale ed applicata in svariate aree delle Scienze Chimiche e Farmaceutiche. E' stato istituito nel 2012 in seguito alla riorganizzazione dell'Ateneo che ha previsto la formazione dei Dipartimenti con compiti didattici e di ricerca e l'abolizione delle strutture di Facoltà.

Le tematiche che caratterizzano l'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento spaziano in diversi ambiti, riconducibili a settori Chimici (Analitico, Farmaceutico, Farmaceutico Tecnologico Applicativo, Fisico, Generale ed Inorganico, Industriale, Organico), Biologici (Biochimico, Biologico Farmaceutico, Farmacologico) ed al settore di Fisica Applicata.

L'attività formativa del Dipartimento di Chimica e Farmacia è articolata nei Corsi di Laurea triennale in Chimica (L27), Gestione Energetica e Sicurezza (L9 _ Corso professionalizzante), Ingegneria Informatica (L8) e Scienze Naturali (L32), nei Corsi di Laurea magistrale in Gestione dell’Ambiente e del Territorio (LM75) e Scienze Chimiche (LM54)  e nei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM13).

I percorsi post lauream di Alta Formazione erogati dal Dipartimento includono il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e il Master di Secondo livello in “Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie”.