Attività

Il Dipartimento è attivo nelle diverse aree tematiche della Terza Missione. Per sua natura e composizione può interagire con diversi settori produttivi quali quello chimico, fisico, quello delle biotecnologie vegetali, il settore estrattivo e lapideo e quello delle bonifiche ambientali. L’insieme di tali interazioni è formalizzato attraverso un elevato numero di convenzioni e progetti di ricerca con imprese private, enti ed associazioni, e finanziati in ambito locale, nazionale ed internazionale. Analoghi tipi di accordi sono alla base di attività conto terzi volte allo svolgimento di perizie e consulenze in diversi settori.
Tali azioni, insieme con la costante attenzione all’innovazione ed alla possibilità di sviluppare tecnologie e nuove imprese innovative a valle dell’attività di ricerca, rappresentano un punto di forza delle attività di terza missione del Dipartimento.

Attualmente, sette famiglie di brevetti nazionali ed internazionali ed uno spin-off sostenuto dall’Ateneo fanno riferimento a ricercatori del Dipartimento.


Il Dipartimento svolge attività di formazione permanente e didattica aperta per insegnanti e per gli ordini professionali, sostiene progetti di alternanza scuola-lavoro e di supporto ad altri enti pubblici per la formazione dei loro dipendenti. Vengono svolte inoltre attività di formazione continua relative alla salute pubblica.


Le attività di Public Engagement condotte dai ricercatori del Dipartimento sono diversificate e includono pubblicazioni divulgative, partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici, organizzazione di eventi pubblici, siti web interattivi e/o divulgativi, etc.